Area Convegni
RAZIONALE

La sanità della Regione Puglia e delle altre regioni del Sud ha saputo contrastare il Covid-19. Occorre fare tesoro dell’esperienza della pandemia per un percorso di rilancio e riforma del Sistema Sanitario a cominciare da Sud, mettendo in cantiere le linee guida e gli investimenti previsti nel PNRR.

Ecco allora il titolo del 5° Forum Mediterraneo: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – opportunità di cambiamento della sanità da sud.

Il 40% dei fondi del PNRR, l’80% dei fondi del Piano Operativo Salute oltre ai fondi europei per le Regioni dovranno essere destinati alla Sanità del Sud.

Un’occasione “storica” per promuovere a sud nuove eccellenze nel campo della ricerca e delle tecnologie applicate alla sanità e per arricchire percorsi integrati sanitari e sociali ospedale-territorio fino a casa del paziente grazie anche al supporto delle reti ICT e di telemedicina.

Il sud può essere una “officina” per promuovere una riforma del sistema verso un “welfare di comunità”, capace di attivare e valorizzare tutte le risorse ed energie della società civile (Comuni, Terzo Settore, Reti di prossimità e di mutuo aiuto, Associazioni dei cittadini, Imprese private) nell’ottica della sussidiarietà circolare in attuazione dell’articolo 118 della Costituzione.

Dal Forum Mediterraneo possono dunque venire proposte, sollecitazioni, progetti per arricchire il confronto con le altre Regioni per mettere a disposizione del Governo e del Parlamento materiali utili per il sistema sanitario e sociale capace davvero di essere vicino ai bisogni dei cittadini.

Il Forum sarà organizzato con un format totalmente innovativo, in coerenza con le disposizioni nazionali di distanziamento sociale in sicurezza: una presenza live in rappresentanza delle Regioni e delle Aziende Sanitarie del Sud e delle professioni sanitarie ed una piattaforma digitale che consentirà teleconferenze, webinar e collegamenti da remoto con la fruizione di crediti ECM.

Powered by
Segreteria organizzativa
+39 0575 408673​
+39 0575 20394​
Segreteria partecipanti